Presentazione

L’Istituto Comprensivo è ubicato nel territorio del comune di Parabita.Dall’a.s. 2000-2001 l’Istituto si configura come sistema unitario di tre ordini di scuola.L'assetto organizzativo dell'Istituto è costituito da n. 4 plessi distribuiti in n. 4 edifici scolastici.Per essere più vicina alle famiglie la Scuola dell’Infanzia (da 3 a 5 anni)  dispone di 2 sedi decentrate
  • Plesso sito in via Berta;
  • Plesso sito in  via Mons. Fagiani;
La Scuola Primaria "G.OBERDAN" (da 6 a 11 anni) è sita in via Roma, 20;La scuola Primaria è ancora allocata in quello che fu uno dei primi edifici scolastici costruiti in provincia e gode di una prestigiosa tradizione nella qualità della didattica: molti “maestri” hanno rappresentato e rappresentano il mondo della cultura della comunità, oltre che contribuire alla crescita intellettuale e spirituale di tante generazioni. L’edificio ha subito ampliamenti e ristrutturazioni, ma mantiene intatto gran parte del suo stile originario. Ospita 16 classi di scuola Primaria, gli uffici amministrativi, ha il suo piccolo teatro dall’originale struttura architettonica ed una palestra. La Scuola Secondaria di 1° grado "TEN. G. DIMO" (da 11 a 14 anni) sita in V.le Stazione.La Scuola secondaria di 1° grado, intitolata al tenente “G. Dimo” disperso in Russia, si trova nella zona SUD del paese , tra il parco e la stazione ferroviaria, nei pressi della Basilica della Madonna della Coltura; l’edificio è moderno, circondato da un gradevole giardino e gode di un bel panorama.