Questa sezione ospita:
i documenti di valutazione dei rischi: DVR;
i regolamenti, i piani di sorveglianza, i piani di emergenza;
le normative relative all'igiene e alla sicurezza dell'istituto;
i documenti di riferimento per l'emergenza sanitaria da COVID 19
La scuola, in applicazione a quanto previsto dal D. Lgs.vo 81/2008 ha effettuato la revisione dei piani di emergenza e di esodo dei singoli plessi ed è dotata di un organigramma finalizzato alla gestione di eventuali situazioni di pericolo.
La formazione del personale addetto è ricorrente. E' stata programmata la formazione del personale in relazione alle norme anticontagio da COVID19.
Sono periodicamente effettuate le prove di esodo: tutti gli alunni sono adeguatamente istruiti ad adottare i comportamenti più utili per affrontare eventuali emergenze.
E’ opportuna la collaborazione delle famiglie per ribadire serietà e importanza delle prove di esodo, senza generare allarmismi, ma sottolineandone il carattere preventivo.
Nell’ambito dei piani di gestione delle emergenze sono previsti anche specifici comportamenti per i genitori che si trovassero nell’edificio.
Raccomandazioni per i genitori
In situazioni normali:
- Non entrare nell’edificio senza esserne autorizzati.
- Non lasciare incustoditi i figli nelle aree di pertinenza della scuola.
- L’ ingresso non è consentito se non previa prenotazione telefonica ai numeri 0833-593305 /593306.
Ignorare tali precauzioni impedisce il controllo sulla sicurezza delle persone presenti
In caso di emergenza:
- Non intasare le linee telefoniche per chiedere notizie: servono a chiamare i soccorsi !
- Non bloccare il traffico arrivando tutti insieme con l’auto nei pressi dell’edificio: le strade servono per far arrivare ambulanze, vigili del fuoco...!!!
- Non prelevare i figli senza avvertire il responsabile: si blocca la procedura di controllo sull’ incolumità dei presenti !