Questa sezione  ospita:

i documenti di valutazione dei rischi: DVR;

i regolamenti, i piani di sorveglianza, i piani di emergenza;

le normative relative all'igiene e alla sicurezza dell'istituto;

i documenti di riferimento per l'emergenza sanitaria da COVID 19

La scuola, in applicazione a quanto previsto dal D. Lgs.vo 81/2008 ha effettuato la revisione dei piani di emergenza e di esodo dei singoli plessi ed è dotata di un organigramma finalizzato alla gestione di eventuali situazioni di pericolo.

La formazione del  personale addetto è ricorrente. E' stata programmata la formazione del personale in relazione alle norme anticontagio da COVID19.

Sono periodicamente effettuate le prove di esodo:  tutti gli alunni sono adeguatamente istruiti ad adottare i comportamenti più utili per affrontare eventuali emergenze.
E’ opportuna la collaborazione delle famiglie per ribadire  serietà e importanza delle prove di esodo, senza generare allarmismi, ma sottolineandone  il carattere preventivo.

Nell’ambito dei piani di gestione delle emergenze sono previsti anche specifici comportamenti per i genitori che si trovassero nell’edificio.

Raccomandazioni per i genitori
In situazioni normali:
- Non entrare nell’edificio senza esserne autorizzati.
- Non lasciare incustoditi i figli nelle aree di pertinenza della scuola.
- L’ ingresso non è consentito se non previa prenotazione telefonica ai numeri 0833-593305 /593306.
Ignorare tali precauzioni impedisce il controllo sulla sicurezza delle persone presenti

In caso di emergenza:
- Non intasare le linee telefoniche per chiedere notizie: servono a chiamare i soccorsi !
- Non bloccare il traffico arrivando tutti insieme con l’auto nei pressi dell’edificio: le strade servono per far arrivare ambulanze, vigili del fuoco...!!!
- Non prelevare i figli senza avvertire il responsabile: si blocca la procedura di controllo sull’ incolumità dei presenti !