Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

                                                                       PAGINA IN COSTRUZIONE

Istituto Comprensivo – Parabita

 Scuola dell’  Infanzia

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO

aCattura

La Scuola dell’ Infanzia rappresenta il primo segmento del percorso scolastico di ciascun bambino e, insieme alla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado , crea le condizioni per una scuola unitaria di base.

Il sistema scolastico italiano ha come orizzonte di riferimento, verso cui tendere, il quadro delle competenze chiave europee per l’ apprendimento permanente definito dal Parlamento europeo

Finalità prioritarie della scuola sono il successo formativo  dell’alunno e lo sviluppo armonico ed integrale della sua persona; è la PERSONA al centro dell’ azione educativa sotto ogni aspetto, proprio secondo i principi della Costituzione italiana e della cultura europea.

I traguardi della Scuola dell’ Infanzia sono esplicitati nelle Indicazioni Nazionali 2012 che rappresentano il quadro di riferimento per la progettazione curriculare e stabiliscono i traguardi di sviluppo delle competenze.

La scuola persegue una doppia linea formativa :

-verticale , per una formazione continua lungo l’ intero arco della vita

-orizzontale, in un’attenta collaborazione tra scuola ed extrascuola , la famiglia in primis, per un’ alleanza educativa con i genitori con cui instaurare una relazione costante che riconosca i reciproci ruoli nelle comuni finalità educative.

La Scuola dell’Infanzia fissa i traguardi per lo sviluppo delle competenze relative ai

5 campi di esperienza.

bbCattura

Ogni campo offre specifiche opportunità di apprendimento e contribuisce a sviluppare ...

IDENTITA’: star bene, conoscersi, sperimentarsi in vari ruoli, avviare la costruzione del sé;

AUTONOMIA: avere fiducia in se stessi, saper fare da sé, assumere comportamenti sempre più consapevoli;

COMPETENZA: giocare, muoversi, manipolare, esplorare, osservare, confrontare, descrivere, immaginare

(giochi di ruolo);

CITTADINANZA: ascoltare, dialogare, scoprire l’altro da sé, accettare regole condivise, rispettare l’ambiente;

che costituiscono le vere FINALITA'della scuola Infanzia per il successo formativo e lo sviluppo armonico e integrale

della persona.

 

bimbi.jpg

 

Per essere più vicina alle famiglie la Scuola dell’Infanzia dispone di 2 sedi decentrate

berCattura     La sede in via Berta,                                                                Telefono: 0833 59350

fagCattura   La sede in via Mons. Fagiani,                                                      Telefono: 0833 594152   

              

 

                                                                                                              Bambini e genitori

Benvenuti-a-scuola.png

                                                                                         La Scuola dell’Infanzia vi aspetta…

                                                      

Quando è tempo di iscrizioni...

Negli "open day" potete visitare la scuola; i bambini possono farsi una prima idea di ciò che troveranno e vedere dal vivo luoghi e persone; i genitori prendere visione del "Piano Triennale dell' Offerta Formativa"(PTOF)

Al primo ingresso

ogni giorno...

Il momento iniziale della giornata è l'accoglienza, è una costante di tutti i giorni dell' anno scolastico. il bambino sa di essere atteso e sa di trovare le maestre e i compagni. insieme a loro costruirà e svilupperà giorno dopo giorno le sue relazioni sociali.

La Scuola dell’ Infanzia si presenta come ambiente protettivo per promuovere le potenzialità di tutti i bambini, lo star bene e un sereno apprendimento          attraverso la cura di ambienti accoglienti, la predisposizione di spazi educativi e l’ organizzazione dei tempi

  • Gli  spazi ci parlano dei bambini, dei loro bisogni di gioco e di movimento.
  • tempi distesi  permettono di vivere con serenità la giornata

scolastica…pertanto il Curriculo della Scuola dell’ Infanzia non si esplica solo nelle attività  didattiche, ma in una equilibrata integrazione di vari momenti che hanno funzione di regolazione dei ritmi della giornata. 

                           f Cattura

 

 

g Cattura

 

 

 

Plesso “Via Berta”

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO
Teddy
amici della natura

English time

Pregrafismo

Motoria

Manipolativo

creativo-pittorico

English time

Coding

Motoria

Motoria

Motoria

Manipolativo

creativo-pittorico

Piccoli passi

in musica

Motoria

Motoria

Pregrafismo

------------

Plesso “ Mons. Fagiani”

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO

Pregrafismo

Motoria

English time

Motoria

Coding

Motoria

Motoria

Manipolativo

Creativo-pittorico

Motoria

Motoria

Teddy

amici della natura

Piccoli passi

in musica

Pregrafismo

Manipolativo creativo - pittorico Pregrafismo

---------

 

 


h Cattura

a.s. 2019/2020

 MACROTEMATICA D'ISTITUTO:  "S.O.S.tenibilità e identità locale"

TEDDY AMICI DELLA NATURA per educare all'ambiente

PICCOLI PASSI IN MUSICA per sperimentare diverse forme di espressione e comunicazione

CULTURA, CUTURA, CURRATURI per valorizzare capitale umano, culturale, ambientale attraverso usi e costumi locali

CARNEVALE PARABITANO per costruire il sentimento di appartenenza alla comunità locale